About me

My Story

"Fotografia: l’eternità di un istante".

Il mio lavoro, la mia passione; la ricerca della bellezza presente nelle infinite forme della natura e nascosta nel genere umano.

Biografia

Sono nato nel 1959, nella magnifica Isola d’Elba e ho coltivato fin da giovane il mio amore per la fotografia grazie anche all’attività di fotografo che già mio nonno intraprese nel lontano 1935. Sono cresciuto professionalmente passando dalla magia del Bianco e Nero all’entusiasmo del colore, ho vissuto il passaggio dalla curiosità della pellicola alla velocità del mondo digitale e ho sostituito il buio della camera oscura con uno schermo di straripante ed inarrestabile creatività.
Fotografo professionista dal 1980, sono considerato un narratore per immagini di molti luoghi oltre che della mia isola raccontati attraverso diversi volumi fotografici, mostre personali e pubblicazioni su numerose riviste e libri fotografici di ritratti e paesaggi. Ho pubblicato il mio primo libro fotografico nel 1990, raccontando con ritratti in BN le storie della mia città; un volto per raccontare una vita.

Ho conosciuto Madre Natura sulla mia isola, è dovunque; l’ho incontrata anche nei silenzi dell’Isola di Pianosa e la sua complicità mi ha permesso di realizzare il libro “Pianosa, i colori del silenzio” che mi ha indirizzato in una ricerca più specifica nel mondo del reportage naturalistico. Il mio lavoro é ricercare sempre nuove forme di bellezza, quella nascosta nella quotidianità di una vita o quella celata nella mutevolezza entusiasmante di Madre Natura. La fotografia mi consente di condividere un eterno istante di realtà per trasmettere curiosità e gioia. La stessa curiosità che mi ha permesso di realizzare, tra gli altri, L’Archivio del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, diversi archivi fotografici editoriali sulla Sardegna oltre che sulla mia Isola (elbaplanet.it). Oggi sono attivo a livello nazionale e internazionale. Dall'anno 2017 ho l'onore di far parte della giuria del concorso fotografico Internazionale World Water Day. Sviluppo il mio lavoro sia attraverso reportage che con fotografie aeree e subacquee. Nei ritratti di persona e nelle fotografie dei paesaggi, esprimo il mio legame profondo con l’uomo e le varie forme della natura. La fotografia è per me l’eternità di un istante in cui luce, spazio e tempo sono in equilibrio.

Libri fotografici

  • Pianeta Elba - 2019
  • Civitas Cosimi - 2019
  • L’Isola dell’Imperatore - 2016
  • Krabi, jewel of the Andaman - 2015
  • I sensi del mare - 2015
  • Timeless 365 Elba - 2014
  • Elba colours live here - 2009
  • Pianosa i colori del silenzio - 2002
  • Memoria e Progetto, Fondazione Agnelli - 1998
  • Quando sentivo le voci dei gabbiani 2 - 1998
  • Quando sentivo le voci dei gabbiani - 1990

Contact us

Roberto Ridi photographer

Divisione Immagine
Via V. Vantini, 96
57037 Portoferraio (LI) , Italia

Tel: +39 0565 930940

Cell +39 347 4663324

Business and Creative Solutions

Soluzioni creative, business, storytelling, progetti artistici e fotografici, creazione di contenuti digitali, assignements, collaborazioni artistiche, progetti editoriali, formazione fotografica one-to-one.

Azione non permessa. Immagine protetta da copyright.