Reportage

Anime in movimento

Furtive, evanescenti sotto un unico colore, procedono

guidate dalla fede verso la loro meta

Maha Kumbh Mela - Allahabad - India

Maha Kumbh Mela - Allahabad

Maha Kumbh Mela, il più grande raduno religioso al mondo. Una moltitudine di fedeli in movimento, un pellegrinaggio di massa con destinazione le sacre sponde dei fiumi Gange e Yamuna, per immergervisi e purificare la propria anima.

Il Maha Kumbh Mela é celebrato ogni 12 anni nella sacra città di Allahabad. Il numero dei partecipanti, tra pellegrini, yogi e sadhu, varia tra 70 e 100 milioni di anime.  

Ombre nella notte.

Evanescenti, avvolte nella fitta nebbia di un solo colore, si muovono lentamente, silenziose. Pellegrini solitari o piccoli nuclei familiari procedono nella notte accompagnati dai suoni delle meditazioni induiste, un’armonia  soffusa  interrotta a tratti dal suono metallico di  piccole campane. Nella nebbia che ammanta la notte, figure scure appaiono e scompaiono, sembrano ora moltiplicarsi ora dividersi, acquistano fiori e lumi che affideranno alle acque del sacro fiume.

Il giallo domina su tutti gli altri colori, il tempo appare in pausa. La nebbia protegge, rende materiali le preghiere, le  luci affidate al fiume sono una via lattea terrena, l’abluzione notturna assume profili danteschi.

Maha Kumbh Mela, Allahabad Febbraio 2013

Azione non permessa. Immagine protetta da copyright.