Mostre permanenti

Le Bureau

Esposizione fotografica permanente. Teatro dei Vigilanti - Città di Portoferraio

L'isola dell'Imperatore

Anno 2014 bicentenario napoleonico

L’arrivo dell’Imperatore Napoleone Bonaparte all’Isola d’Elba. 

In occasione dei festeggiamenti legati al Bicentenario Napoleonico, figuranti e rievocatori hanno  trasportato la città di Portoferraio in un viaggio a ritroso nel tempo. Un salto nel passato sulla breve permanenza dall’Imperatore Napoleone Bonaparte all’Isola d’Elba. L’Associazione Culturale Historiae ha realizzato una mostra fotografica permanente composta da 24 immagini di grande formato sugli eventi del Bicentenario Napoleonico.

Le Bureau

In un piccolo locale, annesso al Teatro dei Vigilanti di Portoferraio, l’Associazione Culturale Historiae ha ricreato quella che un tempo era la segreteria del teatro stesso.

Il “Bureau” era anche la sede dell’Accademia, all’inizio denominata dei Fortunati, che dal 1815 fino al 1915 circa, ha organizzato gli eventi, i balli e gli spettacoli tenuti ai Vigilanti. L‘Accademia era costituita dai personaggi più autorevoli della città, che erano anche proprietari dei palchi e che avevano contribuito alla realizzazione dell’edificio voluto da Napoleone Bonaparte. Il Bureau” è arredato con mobili ed oggetti d’epoca, compresa la stampa che riproduce il simbolo dell’Accademia, un gallo, con la scritta:  Ad quod expedit, Advigilat”.

Azione non permessa. Immagine protetta da copyright.